Portale Nordest
 mobile

Comune di Ariano nel Polesine

Ariano nel Polesine

Piazza Garibaldi, 1 - 45012 - Ariano nel Polesine (RO)
Veneto

tel: 0426 71131 fax: 0426 71170

e-mail: ufficiotecnico@comune.arianonelpolesine.ro.it
pec: protocollo.comune.arianonelpolesine.ro@pecveneto.it
web: www.comune.arianonelpolesine.ro.it

Storia

La storia di Ariano nel Polesine si perde nel tempo.
Agli inizi del X secolo, a ridosso del fiume Po di Goro, ove si trova l'attuale centro di Ariano, esistevano numerosi nuclei abitativi, ma il vecchio paese, con il nome di Hadriani o Radriani, sorgeva sulla via Popillia, costruita nel 132 a.C. dal console Popillio e sempre la sua ubicazione è stata indicata nei pressi di San Basilio.
La Popillia, oltre ad essere una delle principali arterie dirette alla Capitale, era pure la via del servizio postale riservato all'Impero.
La vecchia Ariano aveva il suo porto fluviale sull'Adriatico, vicinissimo a quello di Adria, e un Castello di notevoli proporzioni, per cui tutto lascia presagire si trattasse di un centro commerciale molto evoluto.
Molte sono le testimonianze attendibili che confermano che la vecchia Ariano si trovasse proprio in detta località. Infatti nella Tabula Peutingeriana, che indica il tracciato della Via Popillia che andava da Rimini ad Aquileja, troviamo segnato "Radriani Stazione Romana" ed il suo luogo è proprio nei pressi di San Basilio.
Altre certezze le rileviamo attraverso i reperti archeologici, rinvenuti nella zona, che risalgono all'Era Volgare, al periodo Greco-Romano, spingendosi sino all'Età del Bronzo e del Ferro.
La scomparsa della vecchia Ariano, come sostiene l'arciprete Gio.Paolo Preveati, la si deve attribuire a calamità provocate dal mare e dal fiume Po.
L'ATTUALE ARIANO
Agli inizi dell'Era Volgare, l'attuale Ariano era attraversata dal Canale Silvus Longus che, unitamente alla Popillia, rappresentava la via principale lungo cui si svolgeva tutto il traffico litoraneo: partiva dal ramo del Po di Goro, all'altezza dell'attuale Piazza Garibaldi, per spingersi sin verso il mare.