Portale Nordest
 mobile

Castelli, fortezze e manieri

Castel Boymont

https://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/castelli-fortezze-e-manieri/castel-boymont.jpg

Approfondimenti

www.sudtirol.com/castelli-alto-a...
https://www.portalenordest.it/administrator/components/com_nordest/images/trentino-alto-adige/bolzano/appiano-sulla-strada-del-vino.jpg

Appiano sulla Strada del Vino (BZ)

Trentino Alto Adige

...

Continua a leggere..

Castel Boymont non venne costruito a fini difensivi ma piuttosto come residenza. Il castello medioevale si trova nella frazione di Missiano ed è facilmente raggiungibile a piedi. A catturare l'attenzione è soprattutto la struttura squadrata. La regolare costruzione era inconsueta all'epoca dell’edificazione e negli anni non furono mai intrapresi rinnovamenti.

I conti di Appiano costruirono il castello intorno al 1235 e lo affidarono ai signori di Boymont e Corba che vi abitarono per quasi 200 anni. Grazie al matrimonio con Barbara von Boymont, Ulrico Kässler, segretario del duca Federico IV, entrò in possesso del castello nel 1413. Dodici anni dopo però, un incendio distrusse la residenza e il castello non venne più ricostruito.

Solo nel 1977 le rovine furono ristrutturate per volontà dell'attuale proprietario Fritz Dellago e sono oggi aperte al pubblico. Dal punto di vista strutturale il palazzo ha più piani e trifore, la torre principale ha un’apertura ad arco e al primo piano si trova una cappella.

Anche il Castel Boymont è una tappa del tour dei tre castelli e ospita un punto ristoro nel curato cortile interno. Vale la pena salire anche sulla torre principale: da qui in alto si apre una bellissima vista sul caratteristico paesaggio del Giardino del Sudtirolo.

224