Portale Nordest
 mobile

Castelli, fortezze e manieri

Castel Mareccio

https://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/castelli-fortezze-e-manieri/castel-mareccio.jpg

Approfondimenti

www.mareccio.info/mareccio_it/st...
https://www.portalenordest.it/administrator/components/com_nordest/images/trentino-alto-adige/bolzano/bolzano.jpg

Bolzano (BZ)

Trentino Alto Adige

...

Continua a leggere..

La costruzione più antica risale alla prima metà del tredicesimo secolo, quando Castel Mareccio era la residenza della famiglia cavalleresca di Mareccio.

La struttura originaria venne ingrandita in diverse fasi fino a diventare, intorno al 1400, una struttura imponente. Inoltre il castello era dotato, fino al 1650, di un fossato perimetrale riempito di acqua.

Dopo l'estinsione della famiglia Mareccio, il castello continuava a cambiare famiglia proprietaria.

Con la famiglia Römer cominciò il periodo d'oro per Mareccio: trasformarono
la struttura medievale in maniero rinascimentale. Le testimonianze più appariscenti di questo cambiamento sono le quattro torri d’angolo rotonde erette entro il 1530 e gli affreschi di notevole importanza che impreziosiscono le sale del castello.

Dunque, gli affreschi testimoniano la cultura nonché la ricchezza della famiglia Römer, per es. la raffigurazione della arti liberali e dei filosofi.

La storia del castello è molto movimentata per via dei continui cambi di proprietà e delle continue ristrutturazioni e ampliamenti.

196