Pittori, scultori, scrittori e altri personaggi illustri
Ivan Bidoli
Ivan Bidoli è nato nel 1933 a Fiumicello (Udine). Si è formato artisticamente al liceo artistico di Venezia. Esercita la professione di pittore designer. Ha partecipato a concorsi e rassegne in tutta Italia riscuotendo ampi consensi, premi e segnalazioni. Nel 1962 ha esortito con la prima mostra personale a Grado (Gorizia), da allora ha allestito numerose mostre personali in Italia ed all'estero, come a Tokio (Giappone), Barcellona (Spagna) e New York (USA).
La sua fantasia creativa, la sua prudente ed equilibrata mente contribuiscono all'interpretazione della materia e Bidoli può penetrate nell'individualità dei suoi soggetti grazie alla sicurezza delle sue pennellate che rendono il paesaggio dei suoi piani densi e luminosi, e la modulazione aerea del colore, libero e pieno. Il colore acrilico e gli smalti non sono mai stesi uniformemente, ad ogni tocco evidenziano le piccole tracce della spatola, che si sviluppano tra sottili raddensamenti e successive diluizioni, a creare superfici nervose e articolate, quasi vi fosse l'intenzione di esprimere l'essenza delle figure nodose.
In realtà i paesaggi di Ivan Bidoli non sono paesaggi: i casolari, i rustici hanno lo stesso peso e lo stesso significato dei corpi umani, unici soggetti della figurazione, che non necessitano di alcuna ambientazione per poggiare invece su un mero fondale colorato.