Università, Istituti, Laboratori e Ricerca
ARPA FVG
L'ARPA FVG è il "braccio operativo" della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia sui temi della tutela e protezione dell'ambiente. L'ARPA opera autonomamente sulla base di un proprio regolamento organizzativo, seguendo gli indirizzi tracciati dalla Regione, che vigila sulla sua attività.
ARPA FVG è un ente di diritto pubblico istituito con Legge regionale n. 6 del 3 marzo 1998, integrata e modificata dalla L.R. n. 16 del 15 dicembre 1998, con le seguenti finalità:
- mantenere, sviluppare e potenziare le attività di tutela e di promozione della qualità degli ecosistemi naturali e degli ecosistemi antropizzati;
- controllare e prevenire i fattori di degrado che hanno o che potrebbero avere conseguenze dirette o indirette sulla salute umana;
- perseguire la massima integrazione e coordinamento delle attività svolte in materia ambientale ed igienico-sanitaria dai diversi livelli istituzionali.
ARPA FVG è presente con proprie sedi operative in tutte quattro le province del Friuli Venezia Giulia. La Direzione Generale è collocata a Palmanova. Da essa dipendono i Dipartimenti provinciali di Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone, l'Osservatorio Meteorologico Regionale (OSMER), che ha sede a Visco, il Laboratorio unico con sede a Udine.