Portale Nordest
 mobile

Ville, palazzi storici e opere architettoniche

Canale dei Buranelli, Treviso

https://www.portalenordest.it/administrator/components/com_conoscere/images/conoscere/ville-palazzi-storici-e-opere-architettoniche/canale-dei-buranelli-treviso.jpg
https://www.portalenordest.it/administrator/components/com_nordest/images/veneto/treviso/treviso.jpg

Treviso (TV)

Veneto

L’etimologia della parola “Treviso” è riconducibile a due possibili interpretazioni: la prima la farebbe derivare dal celtico tarvos, toro, più la desinenza latina isium, da cui Tarvisium; per la seconda,...

Continua a leggere..

Il Canale dei Buranelli si trova nel centro storico di Treviso, poco distante dalla Pescheria e da Cà dei Carraresi. Si tratta di un ramo del fiume Botteniga, che in questa zona prende il toponimo di Canale e Ponte dei Buranelli per la presenza di un edificio appartenuto, nel cinquecento, ad una famiglia di commercianti provenienti da Burano.
Lo scorcio creato dalle case che si sporgono sul fiume è uno degli scenari più famosi e caratteristici di Treviso; sul ponte pedonale si trovano negozi e pregiati ristoranti che permettono di godere del panorama assieme al tipico risotto con radicchio locale.
Sull'altra sponda si trova un opera dell'artista Mario Martinelli, un "trasparete" del 2000 dedicato ai Buranelli; l'opera è eseguita sagomando un reticolo secondo l'ombra di un pescatore.

138