Associazioni, federazioni e attività sportive
ASD Cussignacco Calcio
L’A.S.D Cussignacco Calcio è una società storica del panorama calcistico udinese, nata nell’ormai lontano 1965. Una storia importante (Eccellenza fino al 1993/94) e “movimentata” (vedi la scissione con i Rangers); un presente fatto di progettazione, rinnovamento, investimenti sul proprio futuro: da poche settimane sono stati ultimati i lavori per rendere regolamentare anche il secondo campo di gioco; nei prossimi mesi è prevista la costruzione di un campo di calcetto in erba sintetica. Da non dimenticare il progetto di sfruttare maggiormente risorse eco-compatibili (pozzo artesiano e pannelli fotovoltaici). Ma gli obiettivi sono importanti anche a livello calcistico: sarà importante concludere la filiera delle squadre (manca solo la categoria Allievi), e tentare di migliorare la posizione della Prima Squadra, che tenterà quest’anno l’assalto alla Seconda Categoria.
Le strutture : l’impianto “Gigi Comuzzi” in Via Padova, dotato di una tribuna tra le più capienti della provincia, grazie all’impegno profuso dal Comune, ha una ricettività ideale potendo ospitare tutte le squadre della società, oltre alla formazione Amatori della “Contea”. A disposizione delle squadre ci sono anche quattro spogliatoi, e il secondo campo da gioco.
Ma i numeri più importanti riguardano le persone coinvolte in questa grande “famiglia”: 160 atleti tesserati, suddivisi in una squadra di categoria dilettanti, 8 squadre di settore giovanile, uno staff tecnico costituito da 12 allenatori, lo staff dirigenziale di 16 dirigenti, e 32 soci.
L’auspicio è che questa famiglia si allarghi ancora, e che l’A.S.D. Cussignacco Calcio sia sempre più parte integrante della vita di Cussignacco e dei suoi cittadini!