Associazioni, federazioni e attività sportive
Associazione Maratonina Udinese
Siamo un gruppo motivato di atleti agonisti e no uniti da una passione universale: la corsa.
Maratonina non è solo la splendida corsa che porta a Udine migliaia di appassionati per misurarsi con uno dei percorsi più veloci della storia. Da diverso tempo l'Associazione ha dato vita ad un movimento che raccoglie atleti professionisti e amatori che si allenano e corrono insieme. E' il gruppo sportivo dell'AMU (Associazione Maratonina Udinese), una vera e propria società capace di attirare una trentina di atleti agonisti che negli ultimi anni si sono distinti in gare di livello nazionale e regionale.
E' giusto quindi parlare prima di loro, che dedicano o hanno dedicato molto tempo della loro vita - rubato agli affetti, agli amici, allo svago - per la corsa. Guarda caso, sono tutte delle ragazze: Micaela Bonessi, classe 1980, talento dell'atletica e bandiera del mezzofondo friulano; Isadora Castellani, campionessa regionale dei 5 mila metri, che si esprime compiutamente su tutti i terreni, con particolare rendimento proprio sui 21 chilometri e spiccioli; Silvana Trampuz, atleta inossidabile e grandissima interprete negli anni d'oro della corsa di maratona; Karen Zucchetto che corre su pista e che ha recentemente conquistato un inaspettato bronzo, sulla distanza dei 5 mila metri, ai campionati regionali.
Queste quattro atlete, naturalmente affiancate da altre compagne chedanno il loro contributo di freschezza e vitalità al team rosa, hanno portato un ventaglio di successi a un'associazione che ha saputo accoglierle nel migliore dei modi.
Sono comunque tanti gli appassionati di ogni età che vogliono correre e impegnarsi per raccogliere successi o, più semplicemente, per ritrovarsi a coltivare una passione condivisa. L'Associazione Maratonina Udinese ha pensato di intercettare questa voglia di corsa e nel 2001 ha dato vita al gruppo sportivo che, nei diversi settori, annovera oltre 150 praticanti.
La squadra femminile è composta da Sandra Candelotto, Simona Rizzato, Lucija Kralj, Riccarda Sarri, Adriana Michelizza, Gabriella Pizzo, Paola Pauletig, Michela Fantini e Branka Kirik. Durante l'inverno le ragazze partecipano con entusiasmo alle corse campestri e tra primavera/estate alle competizioni di Coppa Friuli (con ottimi risultati).
La squadra maschile invece schiera tra le proprie fila la sorpresa Filippo Marzin, il costante Manuel Burello, e poi i validissimi Stefano Gori, Cristiano Urban, Marco Crimi, Massimilano Pividore, Roberto Maresia, Alessandro Pizzioli e Paolo Malisano.
Ma il gruppo sportivo è molto attivo anche sotto l'aspetto organizzativo. Propone infatti da tanti anni i Corsi di corsa al parco del Cormor, con l'ausilio di tecnici preparati e anche delle atlete agoniste che dispensano preziosi consigli e suggerimenti ai neofiti.
Un'iniziativa, quest'ultima che riscuote molto successo mentre fioccano le adesioni alle lezioni teorico-pratiche che accompagnano i friulani appassionati del running durante i mesi estivi. Da maggio ad agosto sono numerosissimi quelli che iniziano a scorazzare per le campagne friulane - a un costo davvero simbolico - grazie all'AMU.